Escursioni

aa5ec7f3-d2c0-4287-92b7-b73445d0f640

i percorsi dove mare e natura si fondono con la storia degli uomini

PERCORSI IMMERSI NELLA NATURA, VISITANDO LE VESTIGIA DEL PASSATO

Escursioni per tutti

Non occorre essere dei super atleti per partecipare alle nostre escursioni. Gli unici ingredienti che occorrono sono la curiosità, la ricerca della bellezza, un minimo di preparazione fisica e un buon paio di scarpe. Il territorio di Castiglione della Pescaia e dei suoi comuni confinanti ha ben altro da offrire che un bellissimo mare.

Tra queste colline  e pianure si è sviluppata ed è fiorita la civiltà Etrusca, i Romani l’hanno colonizzata, i Longobardi ci si sono stabiliti  avviando la secolare dinastia degli Aldobrandeschi, la Repubblica di Siena e i Medici di Firenze se le sono contese. Un turbinio di storie, dinastie e uomini legate tra di loro che hanno plasmato questo territorio rendendolo tra i più unici che l’Italia possa offrire.

 

Entra nel cuore del territorio

I sentieri che abbiamo selezionato per voi spaziano a 360°, partendo dalla nostra bella macchia mediterranea, passando per splendide falesie a picco sul mare e calette poco frequentate. Cammineremo tra ruderi millenari di antichi castelli,  monasteri e antiche necropoli , scoprendo le mille relazioni che la natura ha intessuto per secoli.

 

A vostra disposizione tre percorsi tematici:

NATURA, BORGHI E MARE

Il filo conduttore di queste strade è il Mare. Mare da ammirare, da contemplare. da tuffarcisi. La bellezza di questi paesaggi, quasi primitivi vi faranno dimenticare presto la frenesia dei tempi moderni.

ARCHEO.TREKKING

Tanti aspetti naturalistici, folclorici, culturali e storici vengono spesso ignorati nei comuni giri turistici in Maremma. Spesso i nostri boschi nascondono nel loro interno piccoli tesori che raccontano storie antichissime.

GASTRONOMIA E TERRITORIO

A brevissimo !!