f.a.q.
domande frequenti

Navigando nel sito troverai la sezione con tutte le nostre escursioni. Ti preghiamo di leggere attentamente la descrizione ponendo particolare attenzione alla SCHEDA TECNICA (dove descriviamo in breve le caratteristiche del percorso, difficoltà, lunghezza etc.) e all’EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO. Questa sezione è particolarmente importante perché alcune dotazioni sono obbligatorie per partecipare ai Tour.

La Guida Ambientale Escursionistica è un professionista regolarmente riconosciuto dalla Regione minuziosamente formato per accompagnare in SICUREZZA i gruppi di persone. Ti assicurerai così la certezza di essere assistito da un professionista, ottimo conoscitore degli itinerari, affinché tu debba solamente goderti la giornata. 

Per noi la SICUREZZA è fondamentale. Spesso i sentieri che percorreremo, per quanto curati, richiedono una suola tassellata per evitare spiacevoli infortuni. La guida si riserva il diritto di NON accettare partecipanti all’escursione senza le calzature adeguate. Verifica le schede tecniche delle escursioni nel sito per sapere il tuo di calzatura adatta. Disponiamo su richiesta la possibilità di noleggiare delle scarpe adatte solo per la giornata.

Ogni escursionista è tenuto a portare con sé i propri DPI (Dispositivi di Protezione Individuale: Mascherina chirurgica o FFP2) e Gel sanitizzante alcolico.  L’utilizzo dei DPI sarà sempre disciplinato dalla normativa in vigore.

L’escursionista che partecipa autocertificazione di godere di buona salute e di non essere venuto a contatto con persone Positive al virus COVID-19 o in quarantena in vigore.

Ogni percorso viene classificato in base alla sua lunghezza, dislivello ed eventuali minime difficoltà tecniche. La maggior parte dei percorsi è alla portata di tutti. Riteniamo che la fatica debba essere ben proporzionata per garantire la fruibilità e anche la piacevolezza del percorso. Sono previste diverse soste lungo il percorso, utili per recuperare le energie e per approfondire i diversi aspetti naturalistici della zona. Verifica qui sotto la descrizione dei livelli di difficoltà.

Utilizziamo la classica scala di difficoltà CAI per classificare la difficoltà degli itinerari:

T (TURISTICO) : Itinerari su stradine, mulattiere o larghi sentieri, con percorsi non lunghi, ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento.

E (ESCURSIONISTICO) Itinerari che si volgono su terreni di ogni genere, oppure su evidenti tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppano a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate.

EE (ESCURSIONISTICO ESPERTO) Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.). 

L’età minima dei ragazzi per partecipare alle escursioni è 12 anni. Naturalmente i minorenni dovranno essere sempre accompagnati da un genitore.

La Guida Ambientale Escursionistica valuterà insindacabilmente se il gruppo può procedere in sicurezza. Qualora si presentassero condizioni meteorologicamente avverse,  prima o durante l’escursione, questa verrà cancellata. Verrà erogato ai partecipanti un Buono Coupon da utilizzare entro 12 mesi per la stessa tipologia di escursione.

Siamo grandi amanti degli animali naturalmente. Purtroppo riteniamo che la possibilità di portare i propri amici a quattro zampe in passeggiata crei qualche limite nel godimento di una passeggiata.

hai qualche dubbio?

Per qualsiasi informazione o esigenza particolare non esitare a contattarci.